giovedì 24 gennaio 2008

Soltanto lettere...

Stavo ascoltando il nuovo album di Lorenzo Jovanotti.
Arrivo alla traccia 3. Si intitola "A te". Il testo l'avevo letto già in un post di una nuova amica blogger (la Dany) e mi era piaciuto molto.
Oggi, ascoltando quella canzone, ho pensato che non fosse altro che una semplice lettera d'amore.
Ed ho pensato alle lettere d'amore della mia vita.
A tutte le cose che ho saputo scrivere senza essere consapevole di una strana capacità momentanea di riuscire ad arrivare nel profondo, sotto la pelle.
Ho ripensato alle cose che mi sono state scritte...qualcuna meno rispetto a quelle che ho regalato, ma non fa niente. A volte mi capita di rileggerne qualcuna...alcune sono distanti anni, tanti anni, da sembrare lettere scritte per qualcuno che non sono io. Che non ero io. Le persone cambiano tanto. Io cambio tanto.
Qualcuna è recente e mi ci riconosco, nonostante parlino di me come io non riuscirò mai a vedermi davvero. Forse siamo troppo severi con noi stessi...certo vorrei essere speciale davvero. Ma per i momenti che i miei occhi scorrono quelle parole, che siano vecchie ed ingiallite oppure fresche di inchiostro, io sono speciale davvero...per un pochino.
Una lettera d'amore ti rende straordinario.
Spero ne possiate ricevere una al giorno.

10 commenti:

patty ha detto...

prima!!!!!!^___^
cmq quanto è vero quello che dici...riceverne una rende unici....ed è forse questo quello che manca di più quando non si ha l'amore...il sapere di essere speciali x qualcuno..

Erikù ha detto...

quanto hai ragione,come si cambia...
rileggendo quelle che mi sono state scritte sembrano veramente situazioni di estranei ma che in realtà nascondono bellissimi ricordi

Marco ha detto...

@Patty: non sempre però quando hai qualcuno vicino, questo ti fa sentire speciale. Talvolta stare con qualcuno ti fa sentire più solo che mai...perchè tu ti possa sentire speciale, quel qualcuno accanto a te deve essere speciale almeno quanto te.
Boh...adesso mi sono incasinato...non so se ho scritto esattamente quello che avevo in testa...mah...era chiaro però sino ad un attimo fa...la vecchiaia.

@Erikù: ma tu ne hai scritte???

Anonimo ha detto...

Che romanitico che sei!!!!

Marco ha detto...

Monica, quando faccio il romantico (sai, fiori, teatro a vedere l'opera, bottiglia di vino e due calici in collina) mi va puntualmente male.
Figurati che la mia ultima conquista l'ho fatta grazie ai mei tatuaggi sulle braccia!!!
Ih ih ih...rido perchè sta sicuramente leggendo...
Siete strane voi fanciulle...meravigliose ma strane...

Anonimo ha detto...

sto ridendo anche io...certo è che non mi dispiacerebbero dei fiori, una serata a teatro, bottiglia di vino e due calici in collina....

liztamy ha detto...

marco per colpa tua sto scrivendo una di quelle lettere..che non dovrei mai e poi scrivere ma leggendoti..e cmq di solito le lettere d'amore sono quelle degli amanti disperati..sono lettere del futuro..non so se mi spiego..ok devo far pace con i miei imbrogli..

Obiwan ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Spippy ha detto...

Adesso non posso ma stasera, non appena a casa, provvederò all'ascolto di questa canzone. Lettere..che voglia mi ha fatto venire il tuo post di rileggerle tutte. Indistintamente, anche quelle di persone che ora sono quasi estranee. Molto del mio passato è racchiuso lì, in quelle macchioline d'inchiostro su pagine bianche.

Marco ha detto...

@Tamy: fai bene...scrivi! Non c'è nulla di più liberatorio del creare qualcosa di bello per qualcuno, che se lo meriti o meno. Che lo comprenda o no.

@Spippy: e tu fai bene invece a rileggerle! Ti verranno in mente un sacco di cose che credevi dimenticate...che forte...