venerdì 19 ottobre 2007

Abbasso la censura.


Ho aperto la finestra in questo istante...l'aria profuma di qualche esperienza passata.
Un ricordo probabilmente molto felice.
Mi succede spesso con i profumi che riescono ad evocare sensazione nascoste sotto i chili degli anni. Un po' come con le canzoni.
Adoro quando succede, anche se spesso mi mette talmente tanta tristezza addosso.
Sarà un fine settimana di profumi e materiali...

4 commenti:

madame ha detto...

Marco questo mini-post mi ha fatto venire voglia di leggere un libro di filosofia sulla memoria di Fulvio Papi, un mio prof dell'università. Non leggo saggi filosofici da non so quanto tempo. Ironia della sorte, non riesco a ricordare il titolo. Maledizione.

Cmq sai che io ho una vera e propria passione per le "puzze"? Prima di tutto l'odore dell'acqua marcia. Mi fa venire in mente Venezia d'estate. E' un odore oggettivamente sgardevole ma non riesco a non respirarlo a pieni polmoni...
Idem per l'odore della cucina cantonese: tremendo ma mi sembra di camminare per Hong Kong...
E anche l'odore di pipì della metro di Parigi ha il suo perchè...

Sarò patologica?

Anonimo ha detto...

difficile per me.. sono olfattivamente ipodotato, sento pochissimo gli odori a meno di non sbatterci proprio addosso; che tuttosommato non è poi così un male vista la qualità delle sensazzioni olfattive che van per la maggiore in città.

nonstante ciò ci sono due profumi(o puzze, credo per la maggior parte della gente) che mi riportano all'infanzia ed alla prima adolescenza, il PROFUMO della nitro delle Duply e delle Montana, ed il profumo inconfondibile dell'olio sintetico bruciato dai motori a 2 tempi.

.. nel mio caso, il sintetico la fa da padrone..

Anonimo ha detto...

...comunque odori a parte (a me piace quello di stalla), il Film ispiratore del post (boh, ispiratore?) è molto interessante..proprio da vedere...ciao

Marco ha detto...

Laura, quelle che tu definisci passione per le puzze secondo me è una passione per odori che fortemente caratterizzano un luogo a cui tu sei fortemente legata. Quindi la tua passione direi che è più per Venezia...o Parigi...Hong Kong e non necessariamente ai loro odori.
Per dire, quell'odore di uovo marcio, tipico dell'acqua sulfurea, e fastidioso per la maggior parte delle ersone, per me è un "back in the days" incredibile e stupendo!
Stessa cosa per il buon God, con il quale annusavamo le Dupli Color quando avevamo i dindi per comprarcele!
Anonimo, il film in realtà non l'ho ancora visto...certo la copertina, con questa cascata di capelli rossi, mi intriga parecchio...