mercoledì 7 febbraio 2007

quando ieri... (Siddartha)

Chi è questa donna, Amico?
Questa donna è colei di cui ti avrei voluto parlare ieri,
nella fresca alba di sole.
Nel chiaro mattino, poi,
mi era sembrato di aver trovato le parole, ma avevo torto.
Quando mangiammo i frutti rossi e prendemmo il sole...
forse, forse avrei saputo parlartene.

E poi al tramonto, che ci vide commossi della sua sconfinata bellezza,
anche al tramonto avrei voluto parlarti di lei,
ma non sapevo come.
Quando il vino ci bruciò la gola,
quando la notte solenne si mostrò nuda ai nostri occhi,
allora sentii che avrei saputo raccontare,
ma m'ingannavo.
Così ti ho portato a lei, perchè tu la possa conoscere.
In realtà, Amico mio, ora mi rendo conto
di aver già conosciuto questa donna...
Quando ieri, all'alba, parlasti della bianca foschia leggera
quando annunciasti ridendo il sole caldo del mattino
e cogliemmo i frutti rossi cantando d'allegria;
quando, distesi al sole, immobili sui prati,
ti vidi addormentare sereno,
quando al tramonto parlasti saggiamente delle passioni,
quando dicesti del sensuale calore del vino
e del misterioso baluginare delle stelle,
lì,
io la conobbi:
tutto il giorno me ne parlasti,
tutto il giorno prima
e quello prima ancora
e non avresti saputo trovare
parole migliori.

(6 aprile, 1994)



Grazie Lucio...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma dài. Ma che tonfo! Peraltro questa mattina ho provato a scrivere un commento su questo bloggo, là dove tutti quanti dite e dite e dite sull'ing.: era una specie di caricatura dell'ing. e dell'avv., ma non è rimasto niente, anche se ho pigiato tutto come mi avevi spiegato: mi sa che ho fatto qualche mistacchio.
Ad ogni modo e ad ogni buon conto, quando mi garberà riproverò di nuovo.

Marco ha detto...

Credo di averti passato anche la password per crivere direttamente sul blog e non solo per commentare...sarei onorato della tua presenza.
Questa sera da Nene? C'è incredibilmente anche il principe della notte, lo Zanellino nazionale!
Graaaande!

Lux ha detto...

Vengo proprio lì, oh, sì-sssì.
Ho messo ME su questo bloggo come collaboratore, c'era scritto così.
A dopo.