mercoledì 6 giugno 2007

Death Proof


Ieri ho visto l'ultimo film di Quentin Tarantino "Death Proof".
Se ne volete una recensione seria e, a mio modesto parere, molto interessante (nonostante le polemiche sollevate), qui trovate il link:
http://nonnecessariamente.blogspot.com/2007_06_01_archive.html#2392674195994406282
(sono quegli squilibrati di NonNecessariamente, io vi avverto).
Qui si parla in termini più terra terra. Non è un'analisi socialculturale la mia. Trattasi invece di come un bambino di 30 anni si esalti nel vedere un film in apparenza senza alcuno spessore...e forse è proprio quello il senso paradossale del film.
I discorsi sono sufficientemente idioti (forse inizialmente un po' troppo prolisse le tra ragazze in auto)...le tipe sufficientemente gnocche. Piedi femmini inquadrati ogni due per tre (non sono un feticista come Quentin, ma trovo che i piedi femminili siano estremamente eleganti, in alcuni soggetti). Alcool che scorre copioso. Colonna sonora con pezzi a base di gente del calibro di Joe Tex. Il poster di Johnny Cash nel bar e la sua action figure nel negozietto di bibite, riviste ed affini. Citazioni ed autocitazioni. Pellicola che sgrana ed audio che salta. Bianco/nero che per magia torna a colori dopo il primo tempo. Un sedere per il quale Alby avrebbe fatto pazzie. Ancora discorsi che hanno dell'assurdo. Spacconate a go go. Lo sceriffo/sbirro e Figlio n.1. Sangue e merda come nella migliore tradizione pulp. Kurt Russell perfetto con la sua cicatrice. La sua Chevrolet Nova con un cazzo di teschio impresso sul cofano. Una Mustang gialla e nera. La lap-dance. Un film che è la metà di un double bill features, come funzionava negli anni '70 per films di terza categoria.
Per ovvi motivi, questo video http://urcamarco.blogspot.com/2007/03/dal-deserto-dellanima.html mi ricorda parecchio Death Proof, nonostante sia un clip "d'amore".
Anche la canzone non ci sarebbe stata male nella tracklist del film, sinceramente.
La critica l'ha stroncato. Molti lo reputano un film inutile.
Infatti. E' questo che mi piace.

5 commenti:

madame ha detto...

marco mi hai convinta. ora vado a leggere la recensione. spero di non cambiare idea... ;-)

Anonimo ha detto...

Visto che ti ha fatto davvero strippare ti segnalo un articolo che potrebbe interessarti http://www.carmillaonline.com/archives/2007/06/002262.html#002262

Ciao ciccione!

Marco ha detto...

Oddìo Laura! Io faccio delle recensioni talmente stronze che convincere quelcuno è utopia allo stato puro per me!
Ma sei carina a farmelo credere però... ;)
Grande Alby...ottima segnalazione...
Ho più spigoli io che un cubo di Rubik! Altro che ciccione!!!

Anonimo ha detto...

ahah.. bella brò, hai mai preso in considerazione
di fare il critico popolarcazzone di professione?

cmq, visto che il kappa mi ha bocciato la visione,
ed il depe tira pacchi a profusione

(oh cristo è tutto in rima.. cazzofigata!)

me lo vedro in dvd, ma vedi di avvisarmi la prossima volta che vai al cine!

ciao brò! tanta roba questo blog

Marco ha detto...

Sorry God...la prox volta sarai avvisato! Se vuoi te lo "compro" da Emule il film!
Cazzofigata!