martedì 18 settembre 2007

Sangue impazzito...



...come nella canzone dei Timoria.
Mi ha accompagnato durante la mia gioventù.
E' strano come alcune canzoni, film, libri, riescano a ridarti forti emozioni a distanza di tanti anni...come se non fossimo mai cresciuti. Il tempo è paralitico in alcuni casi. Il vento soffia via la polvere ed ecco di nuovo i tuoi ricordi. Più o meno sono dove li avevi lasciati.
La macchina...le colline. Una donna. Tanti amici. Le domeniche d'inverno.
Poi ti rendi conto che tutto ciò che ti lega a quel momento è sparito, a differenza della presenza quasi tattile delle emozioni. Nebbia solida. Come un bicchiere svuotato del suo vino e di cui credi di poter sentire ancora il sapore ed il profumo.
Te lo sei bevuto, ragazzo.
Ed ora sei tornato sobrio.

Ogni tanto ci vuole...soffiare sulla polvere, dico....

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Il passato è importante,perchè ci ha fatto diventare quello che siamo oggi..bello o brutto che sia stato. Ogni tanto fa bene tornare indietro e pensare,perchè ti da delle emozioni,perchè ti aiuta,ti fa sorridere,ti fa piangere..ti fa sentire viva..

Anonimo ha detto...

ok, questa canzone la ascoltavo sempre quando stavo con una persona... una delle persone più importanti della mia vita. tu non sai cosa sto provando ora, mentre la ascolto,anzi forse lo sai benissimo. è la prima volta da allora. l'ho evitata, come tante altre cose. dio, come fa male. dio, che bella.
s.

Anonimo ha detto...

che bella canzone, davvero!
adesso mi scarico tutto l'album, forse il più bello dei timoria.
comunque sì... talvolta, anche da sobri, anche a vino bevuto, certe canzoni, certe immagini, certi odori hanno il potere di scuoterci violentemente e di riportarci ad un passato, non più vicino ma assolutamente vivo e presente dentro di noi.
complimenti, caro marco!!

Marco ha detto...

Cara Anonimo n.1, hai ragione...lo penso anche io...a volte i ricordi fanno male. Il male ci dice che siamo vivi.

Anonimo n.2, so ESATTAMENTE cosa stai provando. Ti è andata bene che non ho messo "Verso Oriente" dallo stesso album, quella cantata insieme a Finardi. Mi dispiace ti faccia soffrire...ma sono contento ti dica ancora qualcosa dopo tanti anni. Magari lei (o lui) prova la stessa tua cosa nell'ascoltarla...
Spero sia così.
;)

Marco ha detto...

Silvia, grazie...

liztamy ha detto...

questo cd è..bho non saprei cos'altro aggiungere..un tuffo nel passato, una palla di cristallo dove cade la neve e dentro ci sei tu con il tuo libro di ricordi..
mamma mia..
i brividi..eh già che non hai messo verso oriente...

ma allora.. eravamo in tanti ad apprezzare! più di dieci anni..io me lo ricordo bene renga con quei riccioli lunghi.. ad un concerto saremo stati in 50..ah i tempi andati! però bello che ogni tanto ci puoi saltar sopra e fare un giro..