lunedì 17 settembre 2007

Boondock Saints


Ho rivisto di recente questo film. La storia alla base è che due fratelli irlandesi molto credenti si ritrovano, per caso, ad essere considerati degli eroi da un'intera città (Boston) per aver ucciso (legittima difesa) due esecutori della mafia russa che facevano il brutto ed il cattivo tempo con il quartiere irlandese.
Loro si sono sentiti investiti da una forza divina per riportare la giustizia tra gli uomini, punendo con la morte chi facesse del male agli altri per il proprio interesse.



Al di là delle spacconate presenti nel film (comunque ve lo consiglio...molto carino e ben fatto), la trama lascia posto per alcune riflessioni più o meno inutili.
Non avendolo visto da solo, ovviamente ho chiesto a chi era con me se condividesse quell'idea di giustizia , o se comunque trovasse giustificabile un corpontamento del genere (si tratta di caso limite e quindi non applicabile ad una situazione davvero realizzabile, si capisce). La persona in questione mi ha risposto di si, ma che personalmente avrebbe dato meno importanza al lato spirituale e religioso a favore di un punto di vista più morale.
Io non saprei. Penso che senza un minimo di fanatismo, il potersi credere portatori di una giustizia piùttosto che di un'altra, il sentirsi al di sopra delle parti, perderebbe ogni senso. Sarebbe la parola di un semplice uomo "buono" contro la parola di un uomo "cattivo". Ma chi decide cos'è bene e cos'è male?
E' opinabile l'idea del bene?

7 commenti:

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

L'etica non ha bisogno dell' ipotesi di Dio. L'etica nasce con l'uomo. Moure con l'uomo.

Marco ha detto...

Ma la tua etica allora posso ucciderla. Io, nella mia etica (cultura, esperienze, usi e costumi del luogo in cui ho vissuto e che hanno formato la mia persona), trovo corretto uccidere una persona come te. Tu, in base alla tua personalissima etica (che mi dispiace, ma non puoi considerare universale) hai diritto di uccidere me. Chi dei due ha ragione?
La tua etica muore con te. E la mia con me.

Anonimo ha detto...

Tra tutto ciò credo che il termine "spacconata" segnerà la mia settimana. Grazie topper

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Come allo stesso modo io posso uccidere la tua in nome di un altro Dio che guardacaso non coincide col tuo...

Marco ha detto...

@Della: TU sei il top dei top!

@Giulia: Esattamente.
Questo è il punto a cui volevo arrivare. Ciò non toglie che se si riuscisse a non "farsi prendere la mano", qualche angelo in giro ci vorrebbe proprio...e forse mi arruolerei...per poi perdere il controllo e lasciarmi andare a qualche "spacconata" assurda, DI SICURO...

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Solo perchè pensi che con un pò di lettering in più e una croce celtica potresti essere più figo.

Marco ha detto...

Io ho più lettering dei due fratelli...mi spiace...