lunedì 27 agosto 2007

Two Tones Shoes


Ormai quasi tutti sanno della mia passione per le scarpe. Che siano classiche e sportive, non importa...fatto sta che ci rimango sotto e ne compro in continuazione. Stessa cosa per i pantaloni...ma questa è un'altra storia...
Oggi mi compro una rivista per i cosìdetti "vorrei ma non posso" (la rivista in questione è Verve, acquistata in seguito ad un titolo in copertina di cui sto per parlarvi) e mi getto famelico nella lettura dell'articolo che ha suscitato il mio interesse.
"A passo di swing" tratta della calzatura da uomo bicolore...un classico tra raffinatezza e stravaganza.
L'articolo incomincia con alcune righe di cui io sono sempre stato fermamente convinto e la cosa ha dato manforte alla mia teoria.

"Ricordo una conversazione di molti anni fa con uno psicanalista di Bologna durante il vernissage di chissà quale cosa. L'esimio luminare sosteneva come tutte le persone con una cura ed un interesse spiccati per le calzature siano fondamentalmente individui che stanno molto bene sia nel corpo che nella mente. Il motivo? Il gioco, la parte infantile che i piedi rappresentano. La prima cosa con cui gioca un neonato sono i suoi piedini, e continuare questo rapporto nel tempo, con la cura e l'interesse anche giocoso per le scarpe, è il modo di mantenere qualcosa di puro, di primordiale, ma anche legato all'istinto e alla fantasia. La teoria mi colpì abbastanza, ma ciò che mi colpì di più, guardando i piedi del mio interlocutore, furono le sue scarpe bicolore. Sembravano esprimere una sintesi perfetta di quanto mi aveva appena detto. Era la dimostrazione che il dottore conosceva perfettamente l'argomento di cui discettava tra un'oliva e un Martini anche nelle vesti di paziente di se stesso. Gioco, equilibrio tra fantasia e forma classica, estrema cura estetica. Trasgressione ma con misura. Stravaganza molto studiata.Oggetto da veri snob, se portate da chi se lo può permettere. [...]"

Tutto questo per autocelebrare il mio "stare bene dentro e fuori" e gonfiare a dismisura il mio ego...nonostante io non possieda un paio di two-tones...

...per ora...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono più che convinta che questa teoria sia esatta... e se io potessi comprarmi un paio di scarpe al giorno lo farei. io adoro le scarpe di ogni tipo e di ogni genere.

Marco ha detto...

Magari di ogni tipo e genere io no, ma le scarpe son sempre le scarpe!
In genere la gente con delle brutte scarpe è anche brutta gente. Tale la scarpa tale il padrone...

Anonimo ha detto...

ma che eleganza...stilosissime!!
come il tuo blog, Marco complimenti davvero!
E.

Anonimo ha detto...

Non è che chi ha brutte scarpe è brutta gente, è che le scarpe bisogna saperle portare.. E di certo te le sai portare..........

Marco ha detto...

Quanti complimenti!
Arrossisco...
;)
Grazie ragazzi.

Anonimo ha detto...

non ti montare la testa eh..............................................!