sabato 18 agosto 2007

Rubare alla mafia è un suicidio o.s.t. (Across 110th street)


Vi sto trattando proprio bene, non c'è che dire.
Dopo la bomba di ieri, oggi vi propongo un album funk/soul da pochi conosciuto ma immancabile nella collezione di ogni buon appassionato di musica.
Trattasi della colonna sonora del film Across 110th Street (da noi italianizzato con il titolo di "Rubare alla mafia è un suicidio", film del regista Barry Shear con interpreti, tra gli altri, Antony Quinn e Yaphet Kotto), film del filone blaxploitation del 1972.
Ad opera di Bobby Womack, autore ed interprete e di J.J.Johnson che orchestra il tutto, questo album è da considerarsi una delle colonne sonore del genere meglio riuscite in assoluto, da non sfigurare neppure al confronto di capisaldi quali "Superfly" di Curtis Mayfield o di "Shaft" di Isaac Hayes.
Recentemente ristampato per l'etichetta Dagored e distribuito dalla Goodfellas (pessima la scelta della nuova copertina però), l'album contiene una traccia, la title track per la precisione, che il buon vecchio Quentin Tarantino ha preso in prestito per il suo "Jackie Brown" con protagonista Pam Grier, guarda caso interprete di molti dei vecchi film blaxploitation dei 70's...buongustaio il nostro Quentin.
Ad ogni modo questo è l'ennesimo capolavoro della musica black.
Al solito, se vi volete bene, sapete cosa dovete fare:

http://rapidshare.com/files/49711015/Bobby_Womack_-_Across_110th_Street.rar


"Across 110th Street", United Artists, 1972
Songs written and performed by Bobby Womack
Musical score composed and conducted by J.J.Johnson

Nessun commento: