martedì 21 agosto 2007

Allarme red heads!!!

Oggi, guardando il telegiornale, tra notizie di cronaca nera e le varie previsioni atmosferiche, mi è arrivata una notizia che mi ha decisamente destabilizzato. Come se non bastasse, la cosa mi è stata confermata di lì a breve da una mia fida collaboratrice, costantemente informata sull'argomento.
Vi riporto il breve articolo dal sito de La Stampa:

La rivista National Geographic: le chiome «pel di carota» scompariranno

NEW YORK
Allarme rosso dagli Usa: una chioma fiammeggiante come quelle di Nicole Kidman, di Julianne Moore o di Lindsay Lohan sarebbe in via di estinzione. Il gene dei capelli «pel di carota» starebbe sul punto di scomparire dalla faccia della terra, avverte la rivista National Geographic nel suo ultimo numero. Gli esperti consultati dal giornale hanno spiegato che meno del due per cento della popolazione del globo è in possesso del tratto genetico che porta ad avere capelli come quelli della "Casalinga Disperata" Marcia Cross, del principe Harry o di Sarah Ferguson. Ma gli incroci globali tra le razze e popolazioni rendono sempre più improbabile che due individui dai capelli rossi si incontrino e mettano su famiglia, il modo più affidabile per produrre un figlio con la chioma dello stesso colore. La rivista ricorda che il gene dei capelli rossi, un carattere recessivo, è comparso come mutazione nel Nord Europa alcune migliaia di anni fa e inizialmente servì a compensare e aumentare la capacità dell’organismo di produrre vitamina D dalla luce solare. Oggi però il gene dei capelli rossi porta effetti collaterali negativi: rende chi lo possiede più sensibile al cancro alla pelle e provoca una maggiore sensibilità ai colpi di calore e ai colpi di freddo. La Scozia resta uno di Paesi al mondo dove i rossi sono quasi dominanti, con il 40 per cento degli abitanti portatori del gene "pel di carota" e il 13 per cento della popolazione dotata di una chioma rossa. Ma anche se i capelli rossi "naturali" sono destinati in futuro a scomparire dalla faccia della terra, il fascino della loro rarità non accenna affatto a diminuire: secondo il National Geographic, soltanto l’anno scorso le donne americane hanno speso 123 milioni di dollari per dotarsi di una chioma simile a quella della Kidman.

Ora, devo essere molto molto molto sincero con voi. Sono preoccupato. Si, perchè si rischia di perdere un patrimonio di rara (e mai termine è stato più azzeccato, a questo punto!) bellezza.
Ditemi voi come si può vivere sapendo che tutto questo potrebbe non esserci più, un giorno:


Oppure questo:


Al povero Gustav Klimt, pace all'Anima sua, se fosse ancora tra di noi, prenderebbe un infarto.

Non sia mai che le altrettanto meravigliose fanciulle dei capelli di diverso colore si sentano in qualche modo denigrate o comunque sminuite anche se solo in minima parte.
Sapete che adoro ognuna di voi, per mille motivi meno banali dello sciocco colore dei capelli...però qui si parla di Julianne Moore! Maledizione! O di Audrey Hollander (fate finta, per piacere, che quest'ultima non faccia la pornostar di professione...grazie)...
Qui si sta parlando di "Qualitttaaaaee", come direbbe il buon Della...mica di "Anna dai capelli rossi"!
Ragazzi, inventatevi qualcosa, per favore...e fatelo alla svelta.
Qua mi tocca trasferirmi in Scozia, altrimenti...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

w le rosse... ma sarà mica per il detto (suggeritomi un giorno, vedendo un'amica, dal mio collega pazzo per le rosse):
rossa de peo
mata per l'oseo...
Scherzo, ovvio. Vorrei solo aggiungere che l'estinzione delle rosse sarà antecedente a quella delle bionde: prevedono che per il 2200 le popolazioni di origine asiatica e africana si saranno quasi del tutto amalagmate con le altre, e gli studiosi nel campo genetico affermano che il gene che da origine al carattere biondo è più restio a tramandarsi rispetto a quello del carattere nero... che dire? maledetto Darwin, aveva ragione. E l'uomo inventò il colore per capelli...
Baci
E.

Marco ha detto...

Russa'd cavei, gulusa d'usei!
Motivo in più per amarle alla follia...
Anche il tuo collega va matto per le rosse? E' una malattia in via d'espansione temo...

Anonimo ha detto...

Povera me...
Io ho i capelli biondo-rosso e li adoro!!!!!!
Non possono scomparire!!!!!!
Ke tristezza...tutti coi capelli marroni...
Non ke nn siano belli, ma tutti uguali...UFF!!!!!!
Ci saranno le tinte, ma nn sarà la stex cosa...
Baci.
Selene

Marco ha detto...

Selene, FAI QUALCOSAAAAAAAAAA!!!
Danazione...io divento scemo per le rosse. Se scompaiono, io rischio di tornare normale.