sabato 9 febbraio 2008

Il Re vive...


...come vi dicevo in questo post.
Io so dov'è...
Elvis Presley, stanco della vita da rock star...delle donne che non valevano nulla...del continuo stress a cui era sottoposto, decise di cambiare vita. Almeno per un po' di tempo.
Così andò dal suo sosia più somigliante e degno di prendere il posto del Re e con lui firmò una carta in cui si stipulavano le clausole per prendersi un periodo "di ferie" a tempo indeterminato, mettendo al suo posto il sosia Sebastian Haff.
Purtroppo queste carte bruciarono in uno sfortunato incidente. Elvis dovette vivere il resto della vita di Haff, mentre quest'ultimo morì nelle circostanze che tutti conoscono.
Flash!
Salto temporale.
Elvis, o meglio il sosia di se stesso, si sveglia.
E' in un letto...come di un ospedale.
Non è un ospedale...è una casa di riposo per anziani. Lui è molto malato e sufficientemente anziano.
Ma i suoi occhiali e le sue basette sono perfetti. Non potrebbe essere altrimenti.
Conosce un uomo di colore che dice di essere l'ex presidente JFK, scampato all'attentato.
Elvis non gli crede. Jfk non crede che lui possa essere Elvis.
Pari.
Ma qualcosa non quadra.
Uno dopo l'altro gli anziani muoiono.
Il Presidente informa Elvis di strane scritte egizie sulle pareti dei bagni.
La minaccia di una mummia cow-boy (Bubba Ho-Tep appunto) si abbatte sugli anziani della clinica. Cosa starà mai cercando? Perchè vuole le anime di quegli anziani?
Lui è Elvis.
Lui può fermarla.


Non mi credete? Beh, allora guardate il film "Bubba Ho-Tep", nato dalle parole di J.R. Lansdale, per la regia di Don Coscarelli.
Il film è del 2002 e non credo che molti di voi l'abbiano potuto vedere o abbiano comunque avuto il fegato di farlo.
In realtà, dietro ad una trama che sembra la classica trama di un b-movie, si nasconte una brillante riflessione sulla solitudine delle persone, sulla loro decadenza spirituale, del senso che può avere la vita quando non si ha più nulla da perdere.
Bruce Campbell interpreta un Elvis perfetto, nei modi e nella voce (si, perchè esiste solo in versione originale...se non masticate molto l'inglese, esiste anche una versione sottotitolata in italiano, in rete).
La fotografia è davvero molto curata. I dialoghi sono spiritosi ed intelligenti. Le riflessioni riportano lo spettatore ad una dimensione più intima e profonda, saggiamente alternata a momenti di cazzeggio e di volgarità da spanciarsi dalle risate.
Vi prego di procurarvelo perchè davvero molto carino e decisamente originale.

"Never fuck with The King..."

Bubba Ho-Tep Homepage

11 commenti:

Erikù ha detto...

grazie del cine-consiglio!!!

Angelo ha detto...

è un capolavoro!
bruce campbell idolo, al solito trovarlo in Italia è impossibile, distributori del cazzo...

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Devo ammetterlo. Capolavoro.

patty ha detto...

me lo segno ;)!!!(coi sottotitoli...O____O)

Spippy ha detto...

Dopo una recensione del genere, non posso non provvedere subito a procurarmi questo film. Grazie per aver stuzzicato la mia curiosità, anche perchè mi piace sempre allargare i miei orizzonti conoscitivi, soprattutto in campo musicale.

Senti qua che paroloni, non sembro manco io.

Un baciottolo spippoloso

Anonimo ha detto...

A morte Elvis!! ah è già morto cazzo!
'sto ladro di musica, il vero rock and roll stà da un altra parte!
peace!

A_G ha detto...

il film te lo sei procurato P2P o l'hai trovato, come dice il mio avvocato, per vie legali?

Marco ha detto...

@Erikù: figurati...è un piacere.

@Angelo: ero sicuro avresti apprezzato...

@Giulia: e fidati ogni tanto del Rec!

@Patty: è l'unica cosa giusta da farsi!

@Spippy: brava! Così si fa, maledizione! Un bacio a te!

@Anonimo: BLASFEMIA! Eh no, dai! Il rock'n'roll starà ANCHE da un'altra parte, ma Lui ha contribuito a portarlo capillarmente a tutti noi...e con un certo stile, se permetti...

@A.G.: P2P...col mulo. Trovi entrambe le versioni.
Ma senza sottotitoli è meglio...non ti distrai...

Anonimo ha detto...

se nza sottotit sarà anche meglio ma non ci capirei una mazza.. mannaggia! avevano ragione i miei quando dicevano che senza il fottutissimo "pezzo di carta" non sarei andato lontano...

Anonimo ha detto...

Mai sentito questo film, ma mi sembra degnamente trash per i miei gusti.

A_G ha detto...

@marco: a breve ho un viaggio all'estero in paesi anglofoni, tentero' il dvd in lingua originale.

e devo recuperare anche il libro, che landsdale lo adoro