sabato 8 dicembre 2007

Lo stato dell'arte...

Ci sono oggetti che suscitano in me un fascino incredibile. Anche al di là dell'utilizzo che se ne può fare.
Uno di questi e sicuramente tra i primi che mi vengono in mente è il pianoforte.
Non lo so suonare.
Nemmeno strimpellare.
Forse se pigiassi i suoi tasti, le corde non emetterebbero nemmeno un suono.
Non credo potrò mai perdonare i miei genitori per non avermi spinto a studiare la musica invece di mandarmi al corso di nuoto serale per cercare di migliorare il mio stato di salute cagionevole e soprattutto ad imparare una cosa che avrei imparato anni dopo, assolutamente da solo.
Ma questa è un'altra storia.
Qui si parla di un qualcosa che rasenta la magia, se non la raggiunge addirittura.
Immaginatevi un pianoforte a coda che oltre a mantenere il suo fascino originale, gli venga conferito un nuovo volto, ispirato ai movimenti ondulatori del mare...asimmetrie sposano linee ordinate. Il risultato è il Luminal by Fazioli:


Ho sognato di suonare il pianoforte questa notte.



Clicca qui di seguito per scaricare la compilation Classic Collection Dramatic Piano:

Various "Classic Collection Vol.4 - Dramatic Piano"








1.Grieg - Piano Concerto Op.16 in La minore (estratto)
2.Chopin - Etudes Op.10 - No.1 in Do maggiore
3.Brahms - Piano Pieces Op.118 - Intermezzo in La minore
4.Chopin - Polacca Op.53 in La bemolle maggiore - Eroica
5.Beethoven - Piano Sonata Op.57 - No.25 in Fa minore - Appassionata (estratto)
6.Chopin - Etudes Op.25 - No.1 in La bemolle maggiore
7.Tchaikovsky - Piano Concerto Op.23 - No.1 in Si bemolle minore (estratto)
8.Chopin - Etudes Op.10 - No.12 in Do minore - Revolutionaty
9.Scriabin - Etudes Op.2 - No 1
10.Rachamaninov - Piano Concerto No.1 in Fa diesis minore Op.1 (estratto)
11.Chopin - Etudes Op.10 - No.3 in Mi maggiore
12.Brahms - Piano Pieces Op.118 - Intermezzo in La maggiore
13.Rachmaninov - Piano Concerto No.2 in Do minore Op.18

5 commenti:

Anonimo ha detto...

...condivido il pensiero sul piano e un pò di rancore, si fa per dire, nei confronti di mia mamma...ma sai che nella parte finale del post mi sei sembrato lo speaker di non solo moda?!?

Marco ha detto...

Cribbio, dici che dovrei propormi come autore e/o speaker???

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Il concerto per pianoforte e orchestra numero 2 di Rachmaninov è il mio preferito in assoluto.Lo sapevi?

Marta Palla ha detto...

Io sognavo di suonare l'arpa, come barbalalla, e mia madre mi iscrisse a pianoforte:((( Risultato: non suono nè l'arpa nè il pianoforte, ma sono convinta che un giorno imparerò. Magari in vecchiaia al posto del sudoku...

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe suonare il pianoforte, mi accontento di ascoltare K. Jarrett (anche se cafone), B. Evans o B. Powell(veri signori) ed il nostro Bollani.
Grazie tanto per "www.spotdj.com", lo conoscevo ma non lo avevo ben studiato....