venerdì 14 marzo 2008

Una volta si facevano...

...le cassettine per le ragazze. O per i propri amici.
Oppure loro le facevano a te. Con una qualità audio pessima, nella maggior parte dei casi.
Gli anni passano e la tecnologia cambia...
Arriva il Compact Disc ed il laser, che sino a poco prima si pensava fosse un'esclusiva di Guerre Stellari.
I primi CD recorder e i masterizzatori costavano una fucilata. Adesso anche il computer della Clementoni ne possiede uno. Ti faccio un cd bellissimo...ti copio 'sto disco che spacca...ho in mente una compilation che sembra fatta su misura per te...
Io no.
Io sono anacronistico. Voglio impiegare la tecnologia a disposizione per soddisfare i miei gusti vintage e creare questo nuovo trend dell'ossimoro!
Allora, senza spendere nemmeno tanto denaro (all'incirca una decina di migliaia di euro!!!) è possibile accaparrarsi un apparecchio che definirlo "FICO" sarebbe riduttivo.
L'oggetto in questione è della Vestax (nota marca specializzata principalmente in mixer per dj) e si chiama VRX-2000. Il nome non è proprio friendly, così io lo soprannominerò Faustino da adesso in avanti.
Cosa fa Faustino? Ti fa le compilation, se vuoi...tu gli dici cosa ti piace, e lui te la "incide".
Cassettina? No.
Compact disc? No...no!
Mini disc? (chi se li ricorda questi???? Io ho il recorder di MD! Molti multitraccia utilizzano ancora questa tecnologia)...e comunque NO! Macchè...
Allora cosa?????????
Non dirmi che ti incide i vinili, che non ci credo, dai...
E INVECE SI!!! Proprio i vinili (quelli "registrabili" chiamati Harmodisc, che hanno una particolare miscela vinilica).
Ma ci pensate fare le compilation agli amici e poter dar loro un bel 12 pollici nero e rotondo?
Probabilmente non sono normale io, ma se avessi dei soldi da buttare via, a Faustino farei un pensierino.




Chi volesse invece incidere il proprio demo o album in modo professionale (sempre su supporto vinilico) si può rivolgere al sito http://www.vinilificio.com/ al quale collabora anche Dj Tayone.



Ok, per oggi è davvero tutto.
Fate tesoro di queste informazioni...mi raccomando...

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Dio... è una figata galattica.

Anche il costo è galattico però.

Almostviola ha detto...

Sei fantastico!

Un mio amico, al liceo, 8 anni fa risparmiò rinunciando alla gita scolastica in Spagna pur di comprare un masterizzatore cd col quale guadagnare un po'...inizialmente l'investimento fruttò ma nel giro di qualche anno chiunque ebbe un masterizzatore nel computer...ora gli propongo questo nuovo investimento!
Certo,è un po' più di nicchia...

Anonimo ha detto...

Una volta si facevano ..le cassettine per le ragazze. Bei tempi quelli, proprio bei tempi...:)

Anonimo ha detto...

Voglio incidere io!ahahah
:)
Non ridere!eh! Guarda che ho una bella voce...sai suonare???

A_G ha detto...

le cassettine per le ragazze...

io usavo le tdk colorate, ovviamente rosse! :-)

Anonimo ha detto...

Stupendo, quasi quasi...

io registravo le cassettine con le puntate di one-two one-two.

ero un piccolo rappuso.

Marco ha detto...

@Albe: ma se sei milionario!

@Almostviola: è stato un pacco comprarsi il masterizzatore subito! Per le robe tecnologiche conviene sempre aspettare! Ma Faustino costerà sempre tanto, temo...

@Rexploitation: non copiarmi il nome per il negozio di dischi!

@Guernica: fammi sentire qualcosa! Io suono l'ARMONICA! Oddìò, diciamo che l'ho ricevuta in dono ieri, ecco.

@A_G: il solito mandrillo.

@Angelo: anche io!!! Addirittura sono partito con "Venerdì Rappa"... è venerdiiiii...è venerdì rappa!
Blow.

Anonimo ha detto...

grande Faustino ! se ci mettiamo in 20 magari riusciamo a comprarcelo e ad ammortizzare.

bisognerebbe pero' sentire il risultato, capire se "l'incisore" ha un tempo di vita e quanto costano i supporti.

con stima,

Gas
wwww.manicomio.tv

Spippy ha detto...

Mitico Faustino!!!

Anonimo ha detto...

fico è fico..
certo trovare ancora qualcuno che ha un giradischi funzionante che possa musicare il tuo vinile non sarà facile, però dai, basta il pensiero.

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good